Sybelle è venuta a trovarci e ha testato il nostro brunch. Ecco il suo articolo, le sue impressioni e i suoi consigli!
“Nel mezzo dell’estate appena trascorsa io e la mia fidata procacciatrice di biscottini al burro avevamo una missione ben precisa: programmare il viaggio scandinavo, tra aerei, treni, musei e così via.
Cosa fare? Cosa visitare? E, soprattutto, cosa mangiare?”
Con l’esigenza di trovare un posticino tranquillo in cui discutere di tutte queste faccende un bel giorno ci siamo trovate da Cocotte, adorabile e recente apertura in zona piazza Cinque Giornate a Milano, che solo dal nome ci aveva incuriosite.
Avete presente le cocotte, no? Quelle carinissime e ormai coloratissime pirofile di ghisa tonde, col coperchio che pesa mezzo quintale, in cui vengono riposti i cibi e cotti così, genuinamente, al forno? Ecco, questo locale ne fa una virtù, un vanto, e ne propone di ogni tipo nel menù: calde, fredde e dolci, di carne, pesce o vegetariane. Per ogni gusto, per ogni esigenza.
Ti svegli con la voglia di uova? Sei a posto.
Preferisci del cous cous? Aggiudicato.
Bisogno di calorie? Cioccolato a ruota libera.
Noi abbiamo provato direttamente il brunch, uno dei migliori per rapporto qualità-quantità-prezzo nel milanese; infatti per 16 € si può avere:
– una portata principale (una cocotte, appunto, o una croque madame, croque monsieur, pancake e così via);
– un succo o centrifugato;
– caffè;
– un bicchiere di bollicine;
– un dolce.
Io non riesco mai a resistere alla cocotte con uova che affogano pancetta e asparagi su un letto di patate a fettine: la cottura senza grassi fa sì che i sapori non si disperdano e i cibi rimangano teneri; l’uovo risulta leggermente liquido all’interno e ricopre i pezzetti di asparago, arricchiti da fettine di morbida pancetta; le patate assolvono alla funzione di assorbire l’uovo e il piccolo tocco di panna (che credo di aver individuato).
Terminate le componenti principali vi troverete a fare la scarpetta nell’intingolo in fondo alla cocotte, sospirando deliziati mentre i vostri sensi si riprendono.
Altre caratteristiche che rendono Cocotte un posto delizioso sono la gentilezza del personale e l’arredamento: ogni dettaglio è bianco sporco e arricchito di dettagli, mentre non si può rimanere indifferenti alla bellissima parete su cui spiccano giganti fiori di peonia e foglie che cadono elegantemente.
E fu così che riuscimmo a programmare il tour Svezia-Danimarca, allietate nel gusto e nello spirito.
p.s. prenotate, mi raccomando.
brunch, cocotte milano, parlano di noi
Thanks for this web. I definitely agree with what you are saying.