Panettone speziato in cocotte!
Questo dolce di Natale in cocotte vi farà fare un bel figurone e sarà buono da mangiare anche per chi è intollerante alle uova e al latte.

Ingredienti: 100 gr di uvetta, un goccio di rum, 1 mela rossa, 70 gr di burro, cannella, 200 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, chiodi di garofano, noce moscata, 200 gr di miele di castagno, 150 gr di nocciole e mandorle tritate, 100 gr di arancia candita a dadini.
Fate ammorbidire 10 gr di uvetta in una ciotola con acqua tiepida e rum.
Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini, privandola del torsolo.
Fatela cuocere per 7 minuti in un padellino con 20 gr di burro e un pizzico di cannella e un pizzico di chiodi di garofano e noce moscata in polvere.
Fate scaldare a bagnomaria il miele di castagno con 50 gr di burro e 2 cucchiai di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo che farete intiepidire in una ciotola.
Unite il mix di farina, la mela frullata, le nocciole e le mandorle tritate, l’arancia candita e l’uvetta scolata e asciugata, un cucchiaio di rum e mescolate bene.
Versate l’impasto nella cocotte foderato con carta da forno e fatelo cuocere in forno già caldo a 140° per 2 ore.
Sfornatelo e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Se non vi è bastato eccovi altre dieci idee originali per le cocotte di Natale e per le Feste: primi piatti, secondi, dolci e fantasie natalizie belle da vedere e buone da mangiare.
donnaclick

, , , ,